Cerca nel blog i post e gli argomenti di tuo interesse

Translate

sabato 3 settembre 2011

MISTERO "ELENIN": EIEZIONE DI MASSA CORONALE SOLARE COLPISCE LA COMETA

 

Secondo gli astronomi che effettuano costantemente il monitoraggio della Cometa Elenin, si sarebbe notata una diminuzione in luminosità la scorsa settimana. Una CME solare avrebbe colpito la Cometa. Molti di questi ricercatori prevedono che la cometa si disintegrerà e non sopravviverà durante il suo percorso del perielio, nel suo massimo avvicinamento al Sole.

UN FLARE E UNA MASSICCIA ESPULSIONE DI MASSA CORONALE SOLARE HA COLPITO LA COMETA

Il 19 agosto, un flare solare e una massiccia espulsione di massa coronale ha colpito la cometa, che potrebbe essere stato quindi, l'inizio della sua fine. Elenin, ormai era diventata famosa perchè si pensava che durante il suo percorso avrebbe dato non poco fastidio al nostro pianeta, ma secondo gli astronomi che costantemente effettuano il monitoraggio, hanno notato che questa ha diminuito in luminosità la scorsa settimana. Molti di questi ricercatori prevedono che la cometa si disintegrerà e non sopravviverà a lungo durante il suo percorso nel perielio, nel suo massimo avvicinamento al Sole.



La Cometa Elenin arriverà più vicino al Sole il 10 settembre 2011, ma la grande eruzione solare e CME del 19 agosto potrebbe aver causato la disintegrazione di un piccolo grumo di ghiaccio e sporcizia.

Nell'immagine sopra: Comet Elenin C/2010 X1 - © 29 Agosto 2011 da Michael Mattiazzo




A cura della Redazione Segnidalcielo
riferimenti articolo: link
Fonte:  Link

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...