Cerca nel blog i post e gli argomenti di tuo interesse

Translate

mercoledì 21 settembre 2011

Ma non doveva annunciare il 2012? Povera Elenin!

Doveva essere l’anticipo del 2012. I soliti giornali la davano come l’incubo dell’autunno. Molti ne avevano paura. E invece, non solo non farà nessun guaio, ma si è anche spezzata in varie parti e si sta disintegrando. Per le catastrofi è meglio aspettare il 2012

Si diceva di tutto e di più: la cometa Elenin colpirà la Terra, o disturberà la nostra orbita, o solleverà maree terribili, o interagirà con il nostro campo magnetico. Ovviamente erano tutte falsità inserite nel filone ormai ben noto, stile “Voyager”. Gli astrofili seri (e sono tanti) hanno continuato comunque a seguirla per motivi ben diversi dai pericoli incombenti, ma solo per svolgere un prezioso lavoro di ricerca. E hanno avuto ragione! Come spesso succede, la nostra cometa si è letteralmente disgregata a causa dell’avvicinamento al Sole. Volete una prova? Ecco due immagini riprese a distanza di qualche giorno.


La sorte della Elenin è stata simile a quella della LINEAR (C/1999 S4) che si era disintegrata nel suo passaggio del 2000. Il nucleo si era spezzato creando una specie di struttura a sigaro, che Hubble aveva risolto come tanti piccoli frammenti, del tutto innocui.

Il nucleo ormai frantumato della cometa LINEAR, il 5 agosto del 2000. A sinistra la forma a “sigaro” osservata da terra. A destra l’immagine di Hubble con i singoli frammenti ben evidenti.

Il nucleo ormai frantumato della cometa LINEAR, il 5 agosto del 2000. A sinistra la forma a “sigaro” osservata da terra. A destra l’immagine di Hubble con i singoli frammenti ben evidenti.

La Elenin ha subito una sorte analoga. Sarà mica stata colpa di tutti gli “strafalcioni” che ha sentito da parte degli ignoranti terroristi della scienza?

Ciao cara Elenin… speriamo che tu ci possa regalare almeno qualche stella cadente…

Fonte: Link

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...