Cerca nel blog i post e gli argomenti di tuo interesse

Translate

mercoledì 10 agosto 2011

Eruzione solare minaccia la Terra, una tempesta magnetica mette a rischio satelliti e sistemi Gsm

                                   
Una tempesta magnetica è in arrivo sulla Terra dopo che il Sole è tornato in questi giorni in una fase di intensa attività. Una delle tre macchie solari comparse negli ultimi giorni ha infatti provocato una violenta eruzione che al momento non ha colpito la Terra direttamente. Tuttavia, secondo gli esperti dell'osservatorio della Nasa Sdo (Solar Dynamics Observatory), un secondo sciame di particelle liberato dalla stessa eruzione si starebbe dirigendo verso la Terra e potrebbe provocare danni ai satelliti che si trovano in orbita alta.
 
Le radiazioni, nei prossimi giorni, potrebbero inoltre provocare problemi nelle telecomunicazioni. La macchia solare all'origine di questa potentissima eruzione, considerata la più violenta dell'attuale ciclo solare, è indicata dagli esperti con il numero 1263 e l'eruzione che ha provocato rientra nella classe X, alla quale appartengono i fenomeni più intensi e rischiosi per satelliti e comunicazioni. Impossibile al momento, secondo gli esperti, fare previsioni relative ai possibili rischi. Una risposta in questo senso si potrà avere soltanto dopo l'11 agosto.
 
Telefonate perse o interrotte improvvisamente, il GPS che indica posizioni sbagliate o addirittura non si aggancia. Sono questi, in teoria, alcuni degli inconvenienti che potrebbero verificarsi. Tempeste magnetiche di questo tipo, con intensità pari a X 6,9, ovvero quasi sette punti su nove della massima scala di misurazione, possono mettere a rischio i satelliti nelle orbite più alte, e la ionizzazione della parte più alta dell'atmosfera potrebbe portare a interruzioni nelle comunicazioni radio VLF e HF. Le particelle caricate dall'eruzione solare producono anche intense scariche di interferenze radio che raggiungono il picco nella fascia tra 1,2 e 1,6 gigahertz, la banda usata dal Gps.
 
Quest'anno ci sono già state altre grandi esplosioni solari a febbraio e a giugno. L'eruzione di oggi, pur essendo la più potente finora è solo la terza dell'attuale ciclo solare, che dovrebbe avere il suo picco nel 2013 quando secondo gli esperti potrebbe ripetersi il disastroso "evento Carrington" che nel 1859 colpì le comunicazioni di allora, via telegrafo. Alcuni apparecchi presero addirittura fuoco e alcuni telegrafi dai quali erano state staccate le batterie, continuarono a funzionare grazie all'elettricità statica accumulata.
 
10 agosto 2011
 
Fonte: Link
 

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...