Cerca nel blog i post e gli argomenti di tuo interesse

Translate

sabato 19 marzo 2011

INVERSIONE MAGNETICA E 2012



Poco meno di un anno fa, in un sito di meteorologia, un tizio dal nick Brian May scrisse quanto segue:

HO NOTATO CHE MOLTO SI è DETTO RELATIVAMENTE AL 2012 E SI SONO TIRATE IN BALLO EVENTI E PROFEZIE RELATIVAMENTE DISPARATE E CATASTROFICHE (e molte volte assolutamente assurde che poco hanno a che fare con ciò che dovrà accadere presumibilmente in questa data).

SICCOME QUESTO è UN ARGOMENTO MOLTO DELICATO CHE NOI GEOLOGI E COLLEGHI FISICI STIAMO TENENDO STRETTAMENTE SOTTO CONTROLLO, VI PREGHEREI GENTILMENTE QUALORA LO VOGLIATE , DI PORMI LE VOSTRE CURIOSITA' E DUBBI IN MERITO. SARO' BEN LIETO DI RENDERMI A DISPOSIZIONE QUALORA QUALCUNO DI VOI VOGLIA APPROFONDIRE QUESTO ARGOMENTO (che ripeto essere molto delicato). 


IO SPERO SOLO DI ESSERVI DI AIUTO ANCHE PERCHE' NELLA RETE OLTRE CHE NELLE RIVISTE SCIENTIFICHE NON TROVERETE NULLA DI UFFICIALE SE NON TESTI DI TIPO NEW AGE E ROBACCIA DA CESTINARE.DATO CHE IL NOSTRO LAVORO ,IN PARTICOLARI CIRCOSTANZE, IMPONE ANCHE IL SILENZIO, LA SCIENZA E' COSTRETTA (mi permetto di usare questo termine forte) ALLA CENSURA parziale di un argomento CHE RISULTA NOI ESSERE DI PORTATA MONDIALE. SICURAMENTE è UN COMPORTAMENTO GIUSTO E DETTATO DALLA TUTELA DELLA TRANQUILLITA' DELL' OPINIONE PUBBLICA,SOLAMENTE CHE COME UOMO DI SCIENZA MI SENTO IN DOVERE CON I MIEI "POVERI MEZZI" DI TENTARE IN QUALCHE MODO DI INFORMARE(qualora lo vogliate). SE SIETE INTERESSATI, BASTA CHIEDERE....E COMINCERO' A RACCONTARVI UNA LUNGA STORIA....

PRIMA DI FORNIRVI LE INFORMAZIONI DESIDERATE E' BENE PARTIRE CON UN PO DI STORIA............

UFFICIALMENTE GLI STUDI GEOLOGICI E FISICI SUL CLIMA TERRESTRE HANNO AVUTO INIZIO A PARTIRE DALLA SECONDA META ' DEGLI ANNI 70 DA PARTE DELL' Northern Arizona University - Department of Physics and Astronomy oggi divenuta la (NAU University of Arizona) E DA PARTE DELL ' N.G.D.C(National Geophisical Data Center) istituito a partire dagli anni 70 in diretta collaborazione con la N.A.S.A che se non ricordo male nel lontano 1970 ha lanciato nello spazio il NIMBUS-4, PROVVISTO DI STRUMENTAZIONE SBUV/2 CON IL PRECISO COMPITO DI
MISURARE LE RADIAZIONI PRODOTTE DAL SOLE E QUELLE PRODOTTE DALLA TERRA (ALMENO UFFICIALMENTE).

Questo fu uno dei primi satelliti ad essere lanciato nello spazio, per un monitoraggio, ed una consecutiva
raccolta di dati , in tempo reale sui mutamenti geoclimatici terrestri.

A partire dagli anni 60 come tutti ben sapete vi fu la cosi detta corsa allo spazio che vedeva anteposte russia e america. PERO'sia in territorio USA (ALASKA,PUERTO RICO,CUBA) che in quello (allora) russo (Kirghizistan,Ucraina, LITUANIA, LETTONIA,ESTONIA) vi erano e vi sono a tutt'ora basi operative e centri di raccolte dati dove scienziati russi assieme a scienziati non solo americani , ma di tutto il mondo, lavoravano e stanno lavorando, per mezzo di finanziamenti e contributi da multinazionali ( che come voi tutti oggi ben sapete sono così potenti da scavalcare anche i problemi degli stati, esistono centri operativi, completamente gestiti da aziende multinazionali ,che poco hanno a che vedere con lo stato, e con le quali lo stato può fare ben poco) o da multinazionali militari, o di mercato ( COME QUELLA PER LA QUALE IO LAVORO [WTO]qui in ITALIA dove esistono solo 2 centri di raccolta dati). 

E' palese (almeno credo) che l'unico modo per far passare inosservati tutti questi spostamenti di BILIONI di dollari da una banca all' altra , da una mano all'altra, o da un esercito all'altro, era inserire queste ricerche scientifiche in un più ampio contesto mondiale.

INSOMMA MENTER IL MONDO E NOI TUTTI TEMEVAMO L'OLOCAUSTO NUCLEARE, le multinazionali(che vi ricordo impiegano e investono milioni per le ricerche geofisiche e spaziali , lanciando satalliti perchè ovviamente sono sicure di avere in un prossimo futuro un grande guadagno) lavoravano in perfetta sincronia mandando robot e uomini sullo spazio , nel nome del progresso scientifico e della sicurezza globale(che in fondo è vero).

Moltissimi enti di geofisica nasceranno in questo periodo nel mondo.(In Italia non prima del 1986!).Socetà pubbliche e private direttamente o indirettamente sotto la tutela dei diversi governi. Io ho lavorato (dopo essermi laureato) nel 1986 accanto a ingegnieri,fisici,matematici e astronomi (la mia era piu' una proforma, raramente in qualità di geologo venivo interpellato, anche se ero pagato benissimo e avevo accesso a molti
documenti) alla realizzazione di uno dei figli della vecchia Soyuz,( prima versione del velivolo spaziale targata 1966 made in U.R.S.S.), il SOYUZ TM con centrale operativa negli U.S.A. . 

Molto più recentemente ho avutola fortuna di collaborare con l'ente spaziale italiano relativamente alla costruzione di un componente per il satellite "Oersted" lanciato nello spazio con il solo scopo di raccogliere dati relativamente uno spostamento magnetico polare. TUTTI QUESTI CENTRI DI RACCOLTE DATI, SONO STATI COMMISSIONATI E FINANZIATI a partire dai primi anni 60 (periodo nel quale stavo ancora studiando alla "Boston University" oggi la U.C.G.I.S.). Guarda caso questo è anche il periodo nel quale l'amministrazione Kennedy stava mandando l'uomo sulla luna (forse è un caso). 

PERCHE' TUTTO QUESTO MOVIMENTO A PARTIRE DAGLI ANNI 60? COME MAI QUESTA CORSA VERSO LO SPAZIO?? PERCHE' PROPRIO ADESSO E' NATO TUTTO QUESTO ITERESSE?? COME MAI SI FORMANO TUTTI QUESTI PUNTI DI RACCOLTA DATI??CHE COSA ACCADDE VORRETE SAPERE??? 

TUTTO CIO' E' NATO ATTORNO al 60-62, periodo nel quale John Bardeen (scopritore della superconduttività, inventore del transistor, vinse anche diversi premi nobel) assieme ad un'altro fisico ,un certo Breadford Shuman, furono gli scopritori della "cavità di risonanze di Shuman" (così ribattezzata dal primo scopritore). Questa scoperta rivoluzionò la concezione stessa della funzione della terra. In breve , (tenterò di essere il più chiaro possibile) si tratta semplicemente di vedere la terra ,funzionante come una semplicissima dinamo ,ossia un disco metallico che ruota all'interno di un campo magnetico prodotto da due magneti permanenti, uno (tanto per intenderci) a nord e l'altro a sud del disco. Questo per dimostrare come dall' energia meccanica (di movimento)si possa tramutare in magnetica. Quindi abbiamo dimostrato SCIENTIFICAMENTE che la terra (che si comporta analogamente ad un disco metallico , genera con il suo movimento un campo magnetico. Ora, il sistema solare è composto da 9 pianeti compreso il sole (la nostra stella) e lo stesso concetto di sopra è altrettanto valevole per questi.

Abbiamo dinnanzi a noi 10 campi magnetici che "convivono" tra di loro mediante un complesso sistema. Ogni volta che accade qualcosa ad uno dei sistemi, tutti gli altri in qualche modo ne risentono. Tornando alla cavità di Shuman, essa è la diretta conseguenza di un rapporto diretto tra la terra e il limite interno della ionosfera ( chesi trova tra gli 80 e i 500 km d'altezza; è caratterizzata da un numero elevato di particelle dotate di cariche elettriche ioni prodotte dalle radiazioni X e ultraviolette solari e dai raggi cosmici; questi strati ionizzati riflettono le onde radio tra i 60 e gli 80 km di altezza vengono riflesse le onde lunghe, tra i 90 e i 120 le onde medie, tra i 200 e i 250 le onde corte, tra i 400 e i 500 le onde cortissime).

Detto in poche parole , esiste un flusso di corrente verticale tra la terra e la ionosfera che si genera in particolari casi,mediante l'attrito prodotto dalla resistenza dell'atmosfera con queste onde magnetiche. Le Risonanze Schumann sono onde elettromagnetiche quasi permanenti che esistono in questa cavità. Sembra che siano connesse e stimolate in oltre a particolari momenti di attività elettromagnetica dell'atmosfera (vedi fulmini).Dato che l'atmosfera terrestre conduce una carica, una corrente e un voltaggio, non è sorprendente trovare tali onde elettromagnetiche (vi ricordate la dinamo). 

Vi dico tutto questo perchè oggi abbiamo registrato una crescente presenza della formaionedi queste cavità, in relazione ad una tempesta magnetica giuntaci dalle famosissime macchie solari. In breve la nostra atmosfera si sta "eccitando" sempre di più a causa di queste macchie. Come ben sappiamo quindi la terra ha tutto un suo particolare equilibrio (come tutti gli altri pianeti) che ogni giorno viene ad essere infranto sempre di più da questi movimenti solari che accadono a distanza di migliaia di anni.

NON VOGLIO E NON POSSO ASSOLUTAMENTE RENDERVI PARTECIPE DI CIO' DI CUI NON SIAMO ANCORA CERTI E CHE E' ANCORA IN FASE DI STUDIO E SPERIMENTAZIONE ,ma solo di ciò che abbiamo SCIENTIFICAMENTE PROVATO:

1) E' vero che la terra sta invertendo l'assetto magnetico dei poli a causa di queste tempeste solari (ma comunque impiegerebbe 2000 anni circa per completarlo).

2)Ciò causerà molti problemi in futuro alla nostra "martoriata" atmosfera (e già li stiamo pagando con il surriscaldamento globale e il buco dello zono che la scienza attribuisce all'inquinamento ma non è così).

3)E' chiaro che vi saranno e vi sono conseguenze su ciò che mangiamo e su noi stessi (vedi le crescienti percentuali di tumori prodotti dall' eccessivo aumento di queste tempeste solari).

4)Più sfortunati di così non potevamo essere perchè la terra sta variando purtroppo anche l'assetto polare fisico.Come ben sapete, il polo nord magnetico è una cosa , polo nord fisico è un'altra. Come detto il magnetico sta cambiando. Quello fisico pure. Questo spostamento abbiamo dimostrato tempo a venire che succede con cadenza di circa 26.000 anni. Come già detto voglio solo rendervi partecipe del quadro che è a noi sin ora certo e SCIENTIFICAMENTE DIMOSTRATO. 

Abbiamo effettuato raccolte di moltissimi campioni di materiale roccioso da svariate località ad alta incidenza sismica a diverse profondità nel sottosuolo. La terra dovete sapere, che funziona come un enorme registratore o banca dati. Da questi campioni (non voglio annoiarvi con tutta la procedura) abbiamo ampiamente dimostrato che la terra ha subito almeno per ben altre 3 volte questo processo naturale.

Solamente che quest'ultimo , troverà il culmine (o meglio la sua completezza) appunto nel 2012. Ora non sono uno storico e non entro in merito a cose di cui non conosco la provenienza. Ho sentito molto parlare di queste popolazioni precolombiane come i Maya che avrebbero predetto una catastrofe per questa data.Non chiedetemi come potevano SAPERE. 

Posso solo dirvi che come geologo, sono rimasto esterrefatto finchè non ho avuto occasione di ricevere precise spiegazioni da dottori (amici e colleghi ) esperti in storia precolombiana che sono stati capaci di farmi pienamente comprendere che queste persone qua, più di 3.000 anni fa sono stati in grado di creare qualcosa come un calendario astronomico con una precisione DA METTERE I BRIVIDI E DA FARE INVIDIA AGLI ODIERNI CALCOLATORI.DI fronte al loro estro posso solo dire UMILMENTE al momento NON LO SO! Non sappiamo al momento (o meglio stiamo lavorando su modelli) cosa un 'inversione fisica possa provocare alla terra. Quindi mi sembrerebbe insensato iniziare una campagna di allarmismo del tutto infondata. Si possono solo avvallare teorie su teorie. 

Se ne è parlato al recente congresso in Canada, ma senza particolare interesse daparte dei politici. NESSUNO O POCHI HANNO ASCOLTATO LA NOSTRA VOCE CHE SEPPUR RICCA DI DATI ALLA MANO E' STATA IGNORATA. Sin ora questo spostamento è avvenuto senza particolari catastrofi a livello globale(ahime oltre lo tzunami e le diverse scosse sismiche registrate con un forte aumento a partire dagli anni 70 nel mondo..).Forse potrebbe avvenire tutto in silenzio come sin ora o forse potremmo iniziare a registrare a partire da ora una sempre maggiore e cresciente attività sismica e vulcanologa. E' meglio non allarmarci e restare tutti calmi perchè comunque il panico non RISOLVE NULLA .

Questa inversione avverrà volenti o nolenti!!! STO LAVORANDO accanto ad un centinaio di grandissimi cervelli OGGI CHE TENTANO DI ESTRAPOLARE ED ELABORARE TUTTI I POSSIBILI SCENARI CHE SI POTREBBERO VERIFICARE (e credetemi che cercano di teorizzare i peggiori per l'assoluta certezza che nulla di male possa accadere noi). TUTTI NOI SIAMO PADRI DI FIGLI CHE LA SERA TORNANO A CASA DALLA FAMIGLIA E TENTANO DI DARE IL MEGLIO OGNI GIORNO.

Non amo (anzi odio) peccare in catastrofismo, ma credo che ora sia bene che i governi inizino a sensibilizzare il pianeta su questa spinosa questione (almeno lo spero) anche se fin ora non se ne sono interessati. Io con tutta la mia onestà spero di avervi "un pochino", schiarito le idee, non so con quale altra e futura forma avrò la possibilità di comunicarvi altri dati ,data l'enorme mole di lavoro che ho davanti(perdonatemi il gioco di parole). Se potete e /o volete ,fate viaggiare nella maniera più tranquilla ed onesta possibile questo "racconto" affinchè chi voglia saperne di più possa informarsi.

GRAZIE PER L'ATTENZIONE

Tratto da:Link

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...