Cerca nel blog i post e gli argomenti di tuo interesse

Translate

lunedì 27 dicembre 2010

Malleus Maleficarum




Il Malleus Maleficarum è uno dei trattati medievali più noti sulle streghe, sia in epoca moderna che nel contesto storico della sua pubblicazione. Scritto nel 1486 e pubblicato l'anno successivo da Heinrich Kramer e Jacob Sprenger, aveva lo scopo di fornire un metodo di ricerca di presunte streghe, aiutando i magistrati del tempo ad identificare, interrogare e accusare di stregoneria chiunque fosse sospettato di magia nera.

Sia Kramer che Sprenger erano domenicani ed inquisitori della Chiesa Cattolica. La presentazione della loro opera avvenne il 9 maggio del 1497 alla Facoltà di Teologia dell'Università di Colonia.

La creazione dell Malleus Maleficarum viene essenzialmente dall'esperienza in Tirolo di Kramer, che nel 1484 iniziò una persecuzione sistematica delle presunte streghe nella regione. La persecuzione non fu una buona pubblicità per Kramer, tanto da essere bandito dalla regione e chiamato dai vescovi locali "vecchio uomo rimbambito".


Kramer si vantava di aver processato personalmente 100 donne, metà delle quali furono condannate al rogo. I suoi metodi comportavano anche il forzare le donne a disegnare i loro atti sessuali, cosa che di certo non contribuì al suo buon nome in molte cittadine europee.

La scrittura del Malleus Maleficarum fu per Kramer una sorta di atto di auto-giustificazione per i suoi processi e le sue persecuzioni. Tra il 1487 ed il 1520, il Malleus divenne la guida principale dei cacciatori di streghe: venti edizioni in quell'arco di tempo, e altre sedici dal 1574 al 1669. Si ritiene inoltre che la pubblicazione del Malleus sia stata la causa scatenante della caccia alle streghe in Europa.

Il Malleus Maleficarum accusa le streghe di infanticidio, cannibalismo, di effettuare incantesimi malvagi nei confronti dei loro oppositori, e di avere addirittura il potere di sottrarre il pene agli uomini.

Il Malleus Maleficarum si divide in tre sezioni:

Prima sezione
Dato che il Demonio esiste e ha il potere di fare cose strabilianti, le streghe esistono per aiutarlo. Il potere del Diavolo è ai suoi massimi quando interviene la sessualità umana. Le donne libidinose fanno sesso col demonio, ed ogni forma di stregoneria proviene dal peccato carnale.
Si parla anche di Incubi e Succubi generati dai bambini, degli incantesimi d'amore e d'odio praticati dalle streghe, come la stregoneria possa trasformare un uomo in una bestia, fino agli aborti e alle deformità causate da incantesimi malvagi.

Seconda sezione
Si tratta essenzialmene di una discussione dei casi di stregoneria contemporanei. Si inizia mostrando i poteri delle streghe e le loro strategie di reclutamenti di adepti. viene anche spiegato come le streghe lancino incantesimi ed i rimedi per proteggersi contro la stregoneria.
Scorrendo l'indice, si notano spiegazioni su come il diavolo possa impossessarsi di un corpo umano, come le streghe possano spingere un uomo a commettere atrocità e omicidi, addirittura come possano generare uragani e tempeste.

Terza sezione
La terza sezione spiega i metodi di caccia alle streghe, ed è specialmente rivolto agli accusatori ed ai magistrati. E' una guida passo dopo passo su come condurre un processo ad una strega, da come procede con l'accusa fino ai metodi di interrogatorio (e di tortura) dei testimoni. Ad esempio, una donna che non piange durante il processo è da considerarsi automaticamente una strega.

Uno dei particolari più agghiaccianti è su come procedere per ottenere una confessione: i carcerieri preparano gli strumenti di tortura, per poi spogliare il testimone per accertarsi che gli abiti non contengano "residui di stregoneria".
Il giudice quindi tenta di persuadere l'interrogato a rendere spontanea testimonianza; nel caso il prigioniero non avesse intenzione di confessare, si iniziano ad applicare i metodi di tortura per gradi: prima la punizione corporale, seguita da una pausa per ottenere una "libera" confessione.

Il Malleus Maleficarum è un chiaro lavoro impregnato di misoginia, di ignoranza, di superstizioni e di crudeltà disumana. Ogni piccola imperfezione o ogni comportamento ambiguo venivano considerati una prova schiacciante di colpevolezza e di stregoneria. Per l'inquisitore ottuso come Kramer malattie, tempeste ed epidemie erano prove evidenti dell'esistenza del Demonio e della stregoneria, che si manifestava attraverso la donna.

Tutte queste farneticazioni sulla presenza del male e di vaste comunità di streghe erano poi infarcite da un sadismo che ha pochi precedenti. Basti pensare ad uno dei metodi suggeriti per verificare se una donna fosse o meno una strega: si lega un sasso al collo e la si getta in acqua. Se galleggia, è indemoniata, quindi va messa al rogo; se affoga, è segno di colpevolezza e di peccato.

Il Malleus Maleficarum è essenzialmente una serie di follie e contraddizioni partorite dalle menti di due misogini squilibrati, con un odio insano e innaturale nei confronti delle donne.
Forse il miglior esempio è citare il pensiero di Sprender, espresso in una sua opera: "Preferirei avere un leone o un drago in casa mia piuttosto che una donna ... Non sorprende che le donne, deboli di mente e di corpo come sono, si facciano tanto spesso streghe ... La donna è la lussuria carnale personificata ... Se una donna non riesce ad avere un uomo, si unisce al diavolo in persona"


Malleus Maleficarum

Hanover Historical Texts Project

Malleus Maleficarum (1486)

Fonte: Link

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...