Cerca nel blog i post e gli argomenti di tuo interesse

Translate

mercoledì 15 dicembre 2010

La memoria dell'universo: TU SEI PARTE DEL TUTTO

Tratto da "Racconti di un Viaggiatore astrale"
(Anne e Daniel Meurois-Givaudan)


"Hai attinto alla memoria dell'universo" dice semplicemnte.
"La memoria dell'universo?"
"Si , e allora?" risponde con un tono divertito. "L'universo vive come te e come me, o per lo meno secondo gli stessi principi di base. Allora devi ammettere che avrà pur diritto anche lui ad una memoria! Solo che, ecco, per andare a leggere i ricordi di qualcuno, bisogna essere invitati... ammetterai che non ci si può confidare con il primo venuto! Così, per aprire le porte della memoria dell'universo, bisogna che qualcuno ti dia le chiavi"
"Se ho avuto questo privilegio, sei stato tu a darmele?"
"NO, non ci siamo per niente. Ognuno comincia col forgiarsi la propria chiave per mezzo degli studi, della ricerca spirituale; questa chiave gli consente, di quando in quando, di entrare in contatto con la parte di sè che egli ignora di più, e che tuttavia è ben più d'una parte, perchè è egli stesso, ossia lo Spirito 

SI, ogni creatura può essere vicinissima allo Spirito da cui è animata, molto più vicina di quanto creda. Schematizzare la composizione dell'uomo, dicendo che è fatto d'un corpo, d'un'Anima e d'uno Spirito, non deve far pensare che lo Spirito sia necessariamente lontano dalla coscienza che partecipa alla vita terrena; non t'è mai successo di sentire una forte pressione tra gli occhi dopo esserti a lungo concentrato, o al mattino, al risveglio? E' semplicemente il tuo Spirito che vuole dialogare con il suo conscio terreno.
Se hai capito bene quello che ti ho detto, ora comprendi perchè il suo appello si fa sentire lì... Quando ti succede, regàlati qualche istante di silenzio e di meditazione, e forse sentirai la sua voce che è in realtà la tua voce "supracosciente".

Certo non sei il solo a cui capita questo fenomeno, ma se molti non ne sanno nulla è solo perchè non se ne preoccupano, ignorando che segnala qualcosa d'importante. Ma tu pensi che ci stiamo allontanando dal discorso della memoria dell'universo? Ebbene, non è  così; ti ho fatto capire che ci si può aprire da soli la porta comunicante con il proprio Spirito, e questo è il primo passo per ottenere le confidenze importanti di cui ti ho parlato. Giunto a questo stadio, l'essere umano può ricevere oppure no una sorta di lasciapassare dalle entità astrali elevate per avere accesso a quella che potremmo chiamare "SALA DEL RICORDO" : ma la condizione necessaria perche ciò avvenga è essere del tutto sprovvisti di ambizioni puramente materiali!
Sulla terra ci sono molti più uomini e donne di quanto si creda, in grado di immergersi nella memoria dell'universo: ma il fatto è che molti di loro ignorano del tutto le loro possibilità e non conservano alcun ricordo cosciente di quelle loro esperienze.

Quanto a te, la pratica dello sdoppiamento astrale ti aiuta a memorizzare ciò che vedi ed impari, ma non esserne troppo contento perchè talvolta le verità sono un pesante fardello. Non perchè il Creatore  unico non abbia fatto le cose per il massimo bene di tutti gli esseri viventi, ma perchè l'intelletto imprigionato in un corpo (la MENTE , se preferisci) acquisisce abitudini di pensiero, concetti ristretti ed errati che costruiscono un mondo in cui c'è ben poco di giusto, e dove troppe cose sono rafforzate."

"Si, -dico un pò turbato- ma mi hai detto che la verità assoluta è inconoscibile per l'uomo , e che gli resta sempre qualcosa da imparare nell'infinità dei tempi.
"Certo, il che non è affatto in contrasto con quello che ho appena detto... La memoria dell'universo è soltanto memoria delle cose fisiche, e immergendoti negli Annali dei Mondi, del Tempo, vi troverai soltanto le soluzioni ai problemi storici, geologici, in breve, relativi al campo dell'universo materiale.
La soluzione ai problemi d'ordine puramente Divino non è lì.

Il Cristo stesso non volle definire in questo senso la verità, quando Pilato gli chiese << Che cos'è la verità?>>.
"Capisco , Maestro, ma come funziona la memoria dell'universo?"
"Posso dirti soltanto che la luce astrale agisce come una pellicola, su cui si imprime in modo indelebile ogni cosa che accade in qualsiasi punto dell'universo; dunque, nessuno può tornare su un'azione compiuta, perchè essa esiste per sempre. Ogni gesto di ogni uomo ha una parte non trascurabile nell'evoluzione dell'umanità e può avere conseguenze insospettate, secondo il principio delle reazioni a catena. Il Karma e la reincarnazione hanno il compito di riparare."

Fonte: Link



Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...