Cerca nel blog i post e gli argomenti di tuo interesse

Translate

martedì 14 dicembre 2010

I FAMILIARIS



Il concetto di familiars conosciuto da streghe, maghi, sciamani e stregoni è molto antico e risale alla notte dei tempi. Le sue origini sono lontane da noi per questo motivo alcune sfumature di esso sono andate perdute. Ad esempio se voi pensate al familiar la prima cosa che vi viene in mente è un animale che vive vicino alla strega, in realtà ci sono vari tipi di familiar, come piante, elementali, angeli o spiriti. Sta di fatto che alcuni sono più comuni di altri, infatti è molto più facile trovare una strega che abbia come familiar un gatto piuttosto che una pianta, anche se essa dona un’energia molto potente a quelle persone che hanno il dono della cura delle piante e della guarigione.






I familiar hanno varie funzioni:


♦ Donano energia positiva alla strega rafforzandola e permettendo che il suo lavoro magico sia più efficace;
♦ Avvertono la strega del pericolo sia fisico (pensate a un cane da guardia o alle famose oche da guardia) sia non fisico (come il gatto, esso sente gli spiriti e ci avverte della loro presenza);
♦ Sono guide spirituali nei viaggi che la strega o lo sciamano compiono sul piano astrale durante la meditazione, la trance o in un qualsiasi rituale che comporti uno stato alterato di coscienza;
♦ Aiutano nella guarigione fornendo alla strega o allo sciamano energia positiva;
♦ Spiegano, con la loro presenza, il legame importante e profondo che esiste tra tutte le creature: uomini, animali e piante;
♦ Collegano la strega o lo stregone al mondo che c’è aldilà e che molto spesso sfugge!




Come detto prima ora elencherò i vari tipi di familiars esistenti:


Fisico: si tratta di un animale o di una pianta che si trovano in forma fisica e che vivono o sono in stretto contatto con la strega. Essi stabiliscono un legame affettivo, psichico e magico molto profondo che permette loro di donare alla strega o allo sciamano energia positiva e protezione. Poi farò un elenco dei più comuni animali familiars.


Elementale: questo tipo di familiar proviene da quella parte della natura che è ricca di magia, anche se raramente è possibile che un elementale si leghi a una strega o ad un mago! Si tratta di fate, folletti, gnomi o altri spiriti di natura (anche se quelli elencati sono quelli che si avvicinano maggiormente agli umani), alcune volte sono spiriti di creature leggendarie come unicorni o dragoni, i quali amano vivere e prendere come loro dimora un oggetto dal valore magico importante, ad esempio una bacchetta, un athame, un talismano o uno specchio magico; altre volte si tratta di spiriti delle pietre, essi vivono all’interno di pietre o cristalli particolarmente puri e prendono il nome di deva (questa parte verrà approfondita nella sezione sulle pietre).


Angelico: l’angelo è un essere di luce risplendente di una purezza per noi inimmaginabile, ognuno di noi è stato affidato a un angelo che lo custodisce e protegge dal primo momento del nostro venire al mondo, quindi esso è al nostro fianco da sempre… peccato che molto spesso non ci accorgiamo della sua presenza! Come familiar l’angelo è in grado di proteggerci, consigliarci, guidarci, avvisarci dei pericoli, purificarci nei momenti di angoscia o desolazione, donarci energia positiva per il lavoro magico e in particolar modo per la guarigione mentale e fisica. Non è necessario chiedere ad un angelo di diventare il nostro familiar perché esso già lo è, ma è necessario riuscire a cogliere un contatto con lui e permettergli di parlarci apertamente. (Questo argomento verrà approfondito nella sezione sugli Angeli)


Astrale: sul piano astrale esistono varie creature tra cui elementali, entità buone o cattive (ma queste non diventano familiar), spiriti di uomini o di animali defunti; qualsiasi di questi potrebbe divenire un familiar. Si legano alla strega o allo sciamano per completarlo, dandogli le caratteristiche che gli mancano e di cui ha bisogno. Quindi se vostra madre o qualche altro parente a cui siete molto legati oppure un animale a cui volevate molto bene muoiono sappiate che non li avete perduti ma potrebbero diventare vostri familiar e vostre guide nel mondo invisibile.


Fonte: Link



Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...