Cerca nel blog i post e gli argomenti di tuo interesse

Translate

venerdì 31 dicembre 2010

2011, l'anno delle Super-Eclissi, ce ne saranno ben 6 ! 4 solari e 2 lunari.




Gordon Francis Ferri, è nato 36 anni fa a New York, da padre italiano e madre americana.
Argomenti Correlati

Tra Sole e Luna il 2011 sara' ricordato come l'anno delle eclissi. Ce ne saranno ben sei di cui quattro riguarderanno il Sole e due la Luna.

Si comincia il 4 gennaio con un'eclisse di Sole parziale che sara' visibile anche in Italia.

E sara', assieme a quella del 20 marzo 2015, la maggiore visibile dal nostro Paese fino al 2026. Si prosegue quindi il 10 giugno con una seconda eclisse parziale di Sole che sara' visibile dalla Siberia, Nord Canada, Groenlandia ed Artico. E, ancora.

L'anno delle eclissi proseguira' il 15 giugno quando sara' la volta della terza eclisse che, questa volta, sara' invece un'eclisse totale e di Luna che sara' visibile dall'Italia. Quindi il 10 luglio ci sara' la quarta eclisse dell'anno, sara' un'eclisse parziale di Sole e sara' visibile solo dall'Oceano Antartico.


Sempre parziale di Sole sara' la quinta eclisse del 2011 che avverra' il 25 novembre e sara' visibile in Antartide, Sud Africa, Tasmania e Nuova Zelanda.

Infine il 2011 si chiudera' con la sesta eclisse, questa volta totale e di Luna che avverra' il 10 dicembre e sara' visibile in maniera parziale anche dall'Italia.

A dare ampio spazio a questa straordinaria carrellata di spettacoli nel cielo e' l'Osservatorio Astronomico 'Schiapparelli' di Varese. Ma non solo.

Oltreoceano, anche la Nasa da' ampio risalto a questo calendario, pubblicando on line i minimi dettagli di queste affascinanti eclissi di Sole e di Luna. Conto alla rovescia, dunque, per la prima eclisse del 2011, l'eclisse parziale di Sole del 4 gennaio prossimo.

"L'eclisse tocchera' terra nel nord dell'Algeria per spostarsi successivamente verso nord in direzione dell'Europa, dove sara' pienamente visibile. Il luogo migliore per osservarla sara' il nord della Svezia, dove l'oscuramento sara' quasi dell'86%" spiega l'Osservatorio 'Schiapparelli' di Varese. Ed anche in Italia lo spettacolo non tradira' le aspettative degli appassionati.

fonte adnkronos

Tratto da: Link

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...