Cerca nel blog i post e gli argomenti di tuo interesse

Translate

domenica 12 settembre 2010

MEDITAZIONE PER RICORDARE LE VITE PASSATE

Per prima cosa mettetevi in una posizione molto comoda e rilassatevi il piu’ possible .Questo è fondamentale per ottenere un profondo stato meditativo.

Chiudete gli occhi ed iniziate a respirare profondamente e lentamente.

Mentre lo fate sentite come mano a mano ,di respiro in respiro vi sentite sempre piu’ rilassati.

Quando ,dopo pochi minuti ,vi sentite calmi e rilassati ,visualizzate una luce dorata che scende dall’alto verso di voi e vi circonda.Sentite come questa luce vi faccia sentire a vostro agio e al sicuro.

Adesso immaginate la luce che si dissolve e di trovarvi sulla sommita’ di una bellissima scalinata.

Quando vi sentite pronti iniziate a scenderla ,lentamente.

Osservatela nei dettagli ,nei colori ,nei materiali,sentite il vostro peso sui gradini …Scricchiolano?E la vostra mano sul corrimano è caldo e di legno ? O freddo di marmo?

Gia’ l’aspetto della scala potrebbe essere indice della vita che vi accingete a rivedere e viceversa potete immaginare la scala che vi condurra’ verso una specifica vita.

Mentre procedi,ad ogni scalino da cui scendi ,inizia a sentirti sempre piu’ rilassato.

Continua a respirare profondamente e lentamente.

Quando arrivi alla fine delle scale,ti trovi all’inizio di un lungo corridoio con molte porte.Ogni porta ha un colore e un materiale diverso ,come per le scale visualizzale in ogni dettaglio.Ogni porta corrisponde ad una vita,scegli quella che ti attira di piu’ .Ce ne saranno alcune che ti mettono a disagio o ti incutono timore,puoi benissimo scegliere una di quelle,ma non c’è alcuna fretta .E’ meglio le prime volte scegliere le porte piu’ invitanti.

Una volta scelta la porta ,aprila ed entra.

Una volta passata la soglia della porta ,cerca di usare tutti e 5 i tuoi sensi per sentire qualunque possibile cosa:Fa caldo? C’è un buon profumo? Il pavimento sotto i tuoi piedi è morbido? E cosi via.

Questo potrebbe richiedere alcuni minuti,ma tu non hai alcuna fretta.

Se non succede nulla guarda verso i tuoi piedi.Stai indossando delle scarpe? Se si come sono? Preziose?Scomode?Strette?Sono da donna o da uomo?

Una volta che hai osservato ogni dettaglio delle tue scarpe ,fissa la tua attenzione su quello che indossi e fai lo stesso.

E concentrati sulle tue mani:sono delicate?Segnate dal lavoro? Adornate da anelli preziosi?

Poi tocca i tuoi capelli e immagina di scorrere lentamente le tue dita sul tuo volto ,cerca di percepirne i tratti e di visualizzarli mentalmente.

Dopo che hai raccolto piu’ informazioni possibili su di te ,concentrati sull’ambiente circostante.Esploralo fino a dove vuoi :é un giardino? Ti trovi sul ponte di una nave?In una stalla?

Qualunque posto sia ,osservalo,sentilo con i tuoi 5 sensi e soprattutto senti qual è il tuo stato d’animo.

Potresti vedere delle persone o degli animali ,se lo desideri vagli incontro ,parlaci ,ascolta cosa hanno da dirti.

Puoi spostarti all’interno della scena che vedi come vuoi e dirigerti dove preferisci.Non ci sono limiti e sara’ sempre molto interessante vedere come ogni cosa ogni essere che incontri si relaziona con te.

Quando hai deciso di finire la meditazione o vuoi esplorare un’altra porta,riattraversa la porta da dove sei venuto o se non c’è piu’ immaginati di nuovo in cima alle scale.

Fine

Come tutte le meditazioni anche questa necessita di pratica ,di costanza e soprattutto di un buon stato di rilassamento e centramento.

All’interno del blog nella sezione “ricordare le vite passate “ o “meditazione” o “ specchio” potrai trovare altri elementi utili da aggiungere a questa pratica per renderla piu’ effettiva.

Cosi come non c’è mai un unico modo di vedere le cose ,non c’è neanche mai un unico modo di svolgere una meditazione.

Dobbiamo instaurare un dialogo con la nostra anima,con il nostro subconscio e ognuno di noi è come una serratura che ha bisogno di una specifica chiave ,anche se il piu’ delle volte funziona anche con un comune passe- partout

Di Ludovica M

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...